| Autore |
Discussione  |
|
|
tabs
Senior Member

199 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2005 : 09:22:56
|
il notebook della mia ragazza a qualche problema. Premessa: è un fujitsu amilo con p4 3,2ghz;hd da 80gb;ati 9700 128mb;ram 512mb Problemi: 1)nel bios pur lasciando le opzioni di default segna un errore( è in inglese e su per giù dice che qualcosa sotto potrebbe creare problemi al sistema. 2)la temperatura dell'hardisk dopo circe mezz'ora di lavoro(lei usa molto i cad) va sopra i 50 gradi e di solito si stabilizza a 56 e solo un paio di volte in va sui 58 59. 3)quando è in facoltà le è capitato lavorando collegta alla rete elettrica che le si spegnesse 4 in 5 mesi mentre a casa sempre lavorando con rete elettrica mai( potrebbe essere un calo di tensione ma perchè non si spengono anche i portatili degli altri allora?)
Cosa faccio?vorrei aggiornare il bios ma nel sito ma non ha lettore floppy ma solo chiave usb e ho paura che faccia casini, per la temperatura che faccio?so che il p4 3,2 con una ati è un fornetto ma così tanto?Altro problema è il sito fujitsu non riesco a mandare la richiesta assistenza
|
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 13:54:42
|
potrebbe essere un problema di raffreddamento (il fato ke superi i 50 gradi e il fatto ke si spegne da solo! ) Dovresti prima di tutto controllare le ventole... certo se il nb e' in garanzia conviene sempre farselo riguardare dalla casa..
PS ank' io ho un Nb P4 cn Ati e la temp si stabilizza a 35-36 gradi (anke dopo 4-5 ore inninterrotte.. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 16:15:01
|
Tabs, un P4 3.2 Ghz scalda! non ci sono alternative...e nemmeno miracoli!
Il bios che ti da un errore non è normale, leggi (e trascrivi) il messaggio di errore.
Stai parlando di temperatura HardDisk, ma penso che tu voglia dire del processore (a meno che tu non abbia un hdd ultima generazione in 2.5" a 7200 Rpm, in quel caso anche lui ha tendenze febbrili). In generale lo spegnimento è dovuto al fatto di uno scambio termico inadeguato, può anche essere dovuto ad una temperatura ambiente troppo elevata (questo spiegerebbe, almeno in parte, perchè alla facoltà si comporta in una maniera ed a casa in un'altra) o uno spazio di lavoro "stretto", con un difficile rinnovo dell'aria che circola all'interno, in ogni caso i programmi di CAD non sono proprio di tutto riposo per il sistema, anzi!
Il bios non credo possa influire molto sopra quel difetto, a meno che l'update risolva problemi conosciuti sulla gestione dell'energia, ma dovresti trovare notizie in internet.
In quanto al problema di assistenza Fujitsu non sei il primo a menzionarlo, quindi credo che per ora non sia un buon momento per andare a comprare da loro.......
Può anche darsi che volendo diminuire i prezzi dei loro PC mettano un pò da parte l'assistenza, quello che non devono spendere con la struttura di riparazioni va a beneficio del prezzo di acquisto, problema? ti ritrovi con un pc "usa e getta"! Come risolvere? Fujitsu Italia, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (da spedire nello stesso tempo all'associazione dei consumatori) e sperare che si decidano ad ampliare i loro servizzi (e non solo le vendite!)
Buona fortuna, ciao. |
 |
|
|
tabs
Senior Member

199 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 19:17:30
|
grazie di tutte le risposte..per la temperatura è proprio quella dell'hardisk..uso hdd temperature per misurarla.Per il bios il messaggio dice:qualcosa sotto potrebbe causare problemi al sistema( sotto c'è il setting delle periferiche..mi riferisco a quello che in genere dice cd-rom, hardisk, floppy presenti.
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2005 : 00:15:45
|
Ok tabs, non è che puoi fare tanto per raffreddarlo, normalmente l'aria aspirata dalla ventola del CPU dovrebbe "calmarlo", ma non so sul tuo come sia il circuito di raffreddamento, una prova che puoi fare è metterlo in maniera di lasciare un poco di spazio sotto (ad esempio due matite sui bordi) e provare se soffre meno, in ogni caso non credo proprio che sia la temperatura dell'HDD che ti fa spegnere il portatile, penso che sia più che altro la CPU (che sul tuo deve smaltire qualcosa come 100W!!!) ed in certe condizioni di esercizio non ce la fà e va in stallo, mettendosi in autoprotezione.. Per il bios vedi se non c'è un problema con una periferica settata come presente e non c'è, esempio il floppy, sembra stupido ma potrebbe succedere, inoltre una volta in win vedi nel pannello di controllo - gestione periferiche se non hai qualcosa segnalato con un "!" oppure "?", potrebbe darti più info.
Bye, a presto |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2005 : 17:48:39
|
per la temperatura dell' hd prova ad usare speedFan (lo trovi facilmente in rete.. vedi [www].google.it) Cn qsto programmino puoi impostare le ventole in modo ke " raffreddino d + " qndo il tuo Pc arriva ad una certa temperatura.. (magari se provi anke a pulirle è meglio  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 17:30:30
|
Ammesso e concesso che ne abbia una sull'HDD, cosa che dubito un tantino......... Inoltre con un PIV 3.2 GHz, montato come lo è il suo, io sinceramente, preferirei che la (le) ventola girasse(ro) SEMPRE a full, concordo senz'altro con la pulizia e aggiungerei una temperatura ambiente di 18/20°, che è meglio...
é difficile raffreddare un motore di una Ferrari con il radiatore della Uno, non so se rendo l'idea...In ogni caso il radiatore di cui avrebbe bisogno dentro un portatile non ci stà!
Bye.. |
 |
|
|
tabs
Senior Member

199 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 19:31:16
|
| mi dici come posso capire se quella temperatura è del hdd o no? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 21:53:36
|
Sinceramente non lo so, i programmi che utilizzo io danno una temperatura della CPU (sensore), non ho visto altre che indichino l'HDD, ma nell'ignoranza preferisco non escludere che ci siano sensori anche su di essi.
Nel pc di casa ho 2 ventole SOLO per gli HDD, forse ho esagerato, ma fino ad ora zero problemi.....
Nei portatili la storia è (come già annunciato) profondamente diversa, non conosco il tuo, ma il fatto che si spenga non lo attribuirei all'HDD, io vedrei già la temperatura CPU e alimentatore di questa (che è interno, sulla mainboard, come nei grandi).
In ogni caso la AMD in fatto di consumi è, a dir poco, più previdente della Intel, lo ha dimostrato in diverse occasioni e continua ancora, vedi questa:
htt*://[www].tomshw.it/cpu.php?guide=20050509
Con questo non voglio dire che uno è meglio dell'altro, ma semplicemente che hanno percorso due strade diverse non sempre parallele.
Ci hanno fatto credere che con un portatile si possono fare tutte le cose che si fanno su un PC di casa, a conti fatti mi sembra fosse una grandissima palla commerciale...... |
 |
|
|
tabs
Senior Member

199 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 22:51:41
|
| io uso hd temperature e mi rileva la temperatura dell'hardisk..va be pazienza spero che regga ancora un mese poi quando la mia ragazza finisce gli esami lo riporta in negozio |
 |
|
|
tabs
Senior Member

199 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2005 : 07:59:14
|
| lunedì l'ho riportato in negozio..ora vedremo tempi e modi di riparazione della fujitsu..ma sto pensando quello che pensate voi..nulla di positivo!!!!!!1 |
 |
|
|
tabs
Senior Member

199 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2005 : 19:52:18
|
|
come pensavo mi hanno chiamato e detto che le temperature sono normali e se voglio riparare il taglio devo pagare io e sul bios nulla!!!allora ho chiamato fujitsu direttamente..e mi sono presentato col mio lavoro(Avv.) hanno fatto finta di spaventarsi e detto che lo mandano in assistenza subito e tra 2 giorni è pronto...a parte che due giorni ci vogliono solo per ritirarlo dal negozio...cmq io ho già pronta la raccomandata con diffida.. |
 |
|
| |
Discussione  |
|