Salve mi chiamo Giacomo, ho questa configurazione di computer. ASUS P4V8X-X Celeron 2800 Ati Radeon 9200 Sound Blaster Audigy 2 Windows98 o XP da ridefinire Modem ADSL
Ho comprato un hard disk da 200 Gb modello Maxtor 6Y200P0 ho provato a partizionarlo dal dos in FAT32 con XP ma realmente non riesce a vederlo tutta la grandezza mi indica 131 GB. All'accensione dal Bios mi indica modello e grandezza 200 GB. Successivamente ho riprovato un'altra soluzione con Partizion Magic 8.0 ho ricreato in 2 meta' in totale 194174 MB quindi 2 partizioni da 97237 ciscuna in FAT32. Teoricamente il disco fisso non viene visto a 200 pieni anche se ci installo XP non riesce a formattarlo a 200 Gb anche in NTFS mi dice sempre 131 GB.
Successivamente ho provato a installare Win98 SE sulle 2 partizioni,in FAT32 dopo 1 settimana il disco fisso si e' letteralmente smagnetizzato in pratica si sono corrotte le cartelle di sistema e sono usciti dei geroglifici strani ho fatto una scansione con l'antivirus con il panda aggiornato ma non mi ha segnalato nessun problema. scandisk mi indicava : si sono trancate 9 catene FAT. Adesso vorrei chiedere innanzi tutto Win98 SE il suo FDISK fino a che grandezza puo' partizionare e quindi possa funzionare senza nessun problema che grandezza di hard disk devo ricomprare?. Secondo voi da che cosa dipende questo difetto del mio hard disk da 200?, si puo' pensare che sia difettoso?. Leggendo alcuni articoli della Maxtor hanno consigliato di comprare un controller ATA133UDMA e di collegarlo al disco fisso in questione e di metterci XP, io cio' provato a ricreare la partizione in NFTS ma il quantitativo di grandezza e' rimasto invariato 194174 MB nonostante ho comprato il controller ATA133 mentre dal loro solfware MAXBLAST3 loro il disco fisso viene visto a 203 GB.
Per risolvere questo problema che cosa mi consigliare di fare?.
Aspetto notizie e saluto cordialmente Giacomo d'Aquino
1. Butta Win98 e non usare la FAT32 in quanto obsoleta. Usa WinXP Pro + SP2 e NTFS.
2. Aggiorna il BIOS. Se il tuo BIOS non supporta gli HD 200GB o superiori non ti rileverà mai tutta la loro effettiva capienza.
3. Se compri un 200GB in realtà hai un 190-193 GB. Perché? Risposta già data in questo forum! Usa il tasto Cerca in alto a destra e vedrai che avrai risposta al tuo dilemma.
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.