Ciao se ho una rete wireless come faccio a bloccare gli accessi di qualcuno che vuole entrare (vedendo i file condivisi e utilizzare la connessione). è proprio sicura o si riesci a collegarsi qualcuno?
I prodotti Trend Micro vanno alla grande. É da poco uscito Trend Micro PC-cillin Internet Security 12 (2005) che include nelle opzioni firewall anche quelle per le reti wireless. Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
mi spiace doverti dire che putroppo le reti wireless sono poco molto poco sicure...
Un normale utente potrebbe inserirsi come AP (access point = per farti un esempio è paragonabile a un controller di dominio gorsso modo...nel senso che è lui che gestisce tutte le comunicazioni) e sniffare qualsiasi cosa passi in aria tra lui e un altro PC o ancora peggio riuscirebbe addirittura ad entrare in modo brute nell'altro PC...
Per gli utenti comuni sono davvero poche per il momento le protezioni effettive contro il fenome, nel senso che non ancora tutte le tecnologie sono accessibili...ci sono dei prezzi molto alti per poter collegare i PC tramite connessioni SSL e in più diciamo che la Wi-Fi non ha riscontrato quel successo che ci si aspettava...Speriamo a breve tempo di poter vedere finalmente il Bluetooth come protocollo di trasferimento dati tra PC!!!
...ovviamente ciò che dice tequila_bum vale se hai un informatico smanettone che gira con un bel notebook nella tua città alla ricerca di una connessione a scrocco (sempre che alla fine riesca a scroccartela)! Se la tua città è simile alla mia (dove fibra ottica, DSL e wireless sono praticamente delle parolacce) dubito troverai qualcuno tanto esaurito da stare in giro col freddo il caldo per scroccarti un po' di banda. Se vivi in una grande città tipo Roma, Milano, Bologna allora le cose cambiano!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
cavolo:) tanto non abito in una grande città:) sono "al sicuro". Volevo chiedervi se era possibile fare un collegamento wireless da me a un mio amico che dista circa 10Km da me, ma ci sono in mezzo case e alberi. Ho sentito dire che si dovrebbe usare un'antenna omnidirezionale che arriva a chilometri. Sapete dirmi se è vero e conoscete qualche link interessante?
Aggiungerei anke che si deve piazzare sotto il tavolo del tuo pc...hihihiih dato ke alle volte (muri spessi e armati) le wireless non "tirano" 10 metri :P Ma poi... ke mi frega di sniffare la tua connessione O_O bò... :P
Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D
quote: Ma poi... ke mi frega di sniffare la tua connessione O_O bò... :P
peccato che non tutti sono come te...
topic: per il dicorso dei 10 Km...bhe io non riesco a farlo arrivare a 100m quindi vedi te...l'unica cosa che puoi fare è montare una antenna unidirezionale e da''altra parte anche xò si parla di molta potenza devi vedere che nn superi certi limiti altrimenti tocca comprati la banda e fare i permessi...si nn so se mi spiego!!!
sapreste dirmi come si fa ad accedere ad una rete wireless a scrocco?vi spiego il motivo : io ho un access point wireless netgear con firewall e ogni volta che viene un amico mio a casa con il suo notebook riesce sempre a collegarsi non sapendo niente della mia connessione(dei miei parametri)!come fa ?lui non vuole dirmelo perchè dice che queste cose sono come i segreti del mago non si svelano.Io vorrei farglieal pagare sempre nel buon senso della parola.Grazie a tutti
Se utilizzi Windows basta netstumbler, se utilizzi sistemi xNIX basta Kismet.
Implementa il WPA in PSK nel tuo caso(senza autenticazione 802.1x)... e vedi che il tuo amico smette di fare magie :)
Oppure se vuoi cimentarti con il WEP (anche se è craccabile) impostsa una chiave a 128 bit.... e sfida il tuo amico a craccartela... vedi cosa ti risponde :D
CIao
D'Amato Luigi Admin Security Wireless htt*://[www].securitywireless.info
Edited by - SecurityWireless on 28/01/2005 13:31:38