NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 come creare una rete in un live show musicale
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clitocybe
Senior Member

219 Messaggi

Inserito il - 08/09/2004 : 22:04:00  Mostra Profilo
Aloha popolo di no-trace, con il nostro gruppo clitocybe ( electro-funk breakbeat ), durante le manifestazioni dal vivo ( tastiere, sequencer, batteria e percussioni ( microfonate )), vorremmo, se fosse possibile, trasmettere in rete la performance; considerando la disponibilita' di due ws ( una al domicilio con adsl 640 e la seconda nel luogo dell'evento, con possibilita' di linea telefonica ), un mixer studio servente per la raccolta delle fonti sonore e per la diffusione ai finali, una videocamera digitale, come è possibile creare una rete ai fini della diffusione in streaming dell'evento ?
Se la trasmissione in streaming è troppo onerosa, esistono altre formule ?
E' noto come siano gia' presenti server real e streaming che forniscono tali servizi, ma ad un prezzo, per noi, non affrontabile: è possibile realizzare un qualcosa di questo genere a costi abbordabili e che sia gratuito per chi vuole assistere via web alla rappresentazione sonora ?
E' possibile creare una rete del genere con Linux ?
Grazie in anticipo a chiunque volesse rispondere a questi quesiti, A presto !

[www].clitocybe.tk

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 09/09/2004 : 20:25:52  Mostra Profilo
Prima premetto che so solo a grandi linee come funziona lo streaming...
In pratica, vorresti creare una sorta di videoconferenza, dove al posto della conferenza c'è un bel concertino?
Poi penso dipenda dal tipo di scheda audio (o video) montata su entrambe le macchine... D'accordo che il mixer ti prende le tracce in stereo, magari anche in multitraccia, se il computer ti rovina il segnale...
Per quanto riguarda la traccia audio, ci sono dei programmi per trasmettere in stream le canzoni sul proprio computer, creando una sorta di web-radio, potresti fare in modo (non so come :))di sostituire i soliti mp3 con la traccia che esce dal mixer; per la traccia video potresti usare netmeeting, "mixando" cosi le due tracce per tentare di avere un prodotto finale "coordinato" ma credo che la qualità sia talmente bassa da non valere la pena.
Queste sono solo idee che mi sono venute al momento, magari non sono neanche fattibili tecnicamente :)
Sono solo residui di feste organizzate all'oratorio mooolto tempo fa :)

ste

"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper)
"Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!"

Edited by - ste on 09/09/2004 20:27:56
Torna all'inizio della Pagina

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 09/09/2004 : 23:19:16  Mostra Profilo
Forse sto sparando una caxxata, ma prova dare un'occhiata al programma VideoLan, forse potrebbe andar bene per ciò che vuoi realizzare, sebbene non so che qualità si riuscirebbe a ottenere, cmq è un software per la riproduzione audio/video in streaming funzionante egregiamente in rete lan ma con possibilità di connettersi a computer in rete inserendone l'indirizzo e la porta da usare per la connessione, il programma dovrebe girare sia sul pc utilizzato come server (quello del luogo dove avviene l'evento) sia sul pc client. In pratica dovrebbe esisterne la versione server e la versione client. L'interfaccia del programma è spartana e povera ma in realtà offre numerose funzioni. Le prime versioni erano poco stabili ma sono diventate molto più affidabili, adesso dovremmo essere arrivati alla versione 0.71. Il software è gratuito, scaricabile in rete e da qualche parte ho visto qualche guida interessante. Spero di poter essere stato di aiuto.
Amici, ciao a tutti.

Edited by - pedrus on 09/09/2004 23:23:34

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 10/09/2004 : 12:59:51  Mostra Profilo
Grande, non sapevo esistessero programmi del genere, e per di più free...
Qui da noi abbiamo organizzato un concerto il 18 settembre, fra una settimana.
Se riesco ad organizzarmi lo sperimento anche io, vi farò sapere.
grazie, ciao :)

P.S.: se qualcuno è in zona, è invitato a venire! (ovviamente aggratis!) Per maggiori info: [www].enotecaweb.net il concerto è a Seregno (MI)

ste

"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper)
"Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!"

Edited by - ste on 10/09/2004 13:07:02

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 10/09/2004 : 14:05:33  Mostra Profilo
Azz, Seregno, è in zona, io sono pugliese ma lavoro in lombardia, in provincia di Pavia, frequentavo una tipa a Seregno. Comunque a parte questo che non c'entra nulla con l'argomento, se il concerto è fra una settimana la vedo dura, Video Lan (VLC) è un software free inizialemente sviluppato per linux e poi fatto migrare su windows, io lo uso regolarmente in locale, infatti è in grado di leggere anche file parziali che si stanno scaricando con i software di file sharing, in pratica mi permette di avere un'anteprima e non necessita di alcun tipo di codec, in pratica legge tutto, ma configurarlo sia in versione server che client per l'utilizzo che ne vuoi fare tu credo sia un po' più complesso, dovrai spendere parecchie energie per farcela in una settimana, almeno credo. Comunque in bocca al lupo, facci sapere.
Ciao a tutti.

clitocybe
Senior Member

219 Messaggi

Inserito il - 10/09/2004 : 23:47:23  Mostra Profilo
Aloha e grazie di cuore ragazzi, soprattutto a te pedrus; vorrei invitarvi a scaricare i nostri mp3, come desidererei ricevere anche i vostri ste.
Grande pedrus, ti stimo tantissimo, come tutti i componenti del forum; hai un metodo brillante nell'esporti e sei graditamente gentile; ritengo che ognuno di noi abbia un preziosismo unico e che le collaborazioni possano concretizzarsi. Il problema della nostra societa' è che in un'universo così ricco di informazioni, in pratica siamo ancora divisi. Provate ad immaginare un'insieme di persone che posseggono le relative risorse...forse il live in streaming potrebbe essere relizzato entro breve, con la presenza di piu' gruppi musicali e delle tante persone che potrebbero parteciparvi, donando ognuno colore al quadro collettivo.
Quest'epoca cupa deve essere di stimolo nella
ricerca, per la quale, gia' si intravede la Luce, presente, ma, ancora celata ai nostri sensi, almeno nella parte piu' evidente.
Comprendo le titubanze e l'essere diffidenti, soprattutto nell'era delicata di trasformazione che stiamo attraversando, ma la salvezza dall'incubo di chi vuole opprimerci è insita nell'apertura che dobbiamo porre nei cospetti del prossimo.
Cerchiamo di abbattere le nostre paure, iniziando a combattere i nostri egoismi, in quanto questi sono padri delle prime.
Credo sia giunto il momento della grande unione con tutte le creature, anche perchè molto presto dovremo abituarci alla convivenza cosmica .
Scusatemi in anticipo se mi sono concesso l'espressione con criteri, in prima analisi, apparentemente fuori questione, se consideriamo i termini di quest'area, ma credo molto nella collaborazione e come musicista ragiono e scrivo creativamente, di getto; se qualcuno volesse approfondire la questione delle eventuali collaborazioni future per la realizzazione di eventi multimediali, sarei onorato.
A presto !

[www].clitocybe.tk

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 11/09/2004 : 00:04:22  Mostra Profilo
Io non sono pratico di musica, ne ascolto parecchia anni 80 di ogni genere anche se al'epoca ero piccolo, adesso ho quasi 27 anni, scrivo solo per ringraziarti per le parole di lode espresse nei miei confronti e che se mi posso permettere mi hanno fatto anche un po' commuovere (lo so che adesso sto facendo la figura dell'idiota se già non lo fatta prima) e per complimentarmi con ciò che hai detto e che sinceramente mi lascia senza parole. Continua così. Ciao, a presto.

Edited by - pedrus on 11/09/2004 00:07:48

Edited by - pedrus on 11/09/2004 00:08:13

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 11/09/2004 : 22:39:46  Mostra Profilo
We clitocybe, c'ho pensato solo la notte scorsa, hai detto che sul luogo dell'evento hai una ws con possibilità di linea telefonica, adesso sto per dire una cosa ovvia e scontata, ma sembra che non ci abbiamo pensato, ma se sul luogo dell'evento hai una linea telefonica tradizionale hai una banda disponibile molto limitata, quindi anche se chi riceve ha un'ADSL ritengo che con una tradizionale linea telefonica commutata sia difficile (impossibile?) ottenere risultati soddisfacenti. Ciao, scusami se ho detto una cosa ovvia o addirittura errata, ma ritenevo opportuno dirlo. Ciao e a presto.
Ciao a tutti amici.

clitocybe
Senior Member

219 Messaggi

Inserito il - 12/09/2004 : 00:39:19  Mostra Profilo
Aloha pedrus, nessuna figura, smettila di sottovalutarti, sei un puro di cuore e quindi un'eletto per la Luce; come giustamente affermi, la linea telefonica in loco, se non con sottoscrizione e possibilita' tecnica adsl, limita drammaticamente il flusso in entrata ( si potrebbe tentare con portatile ed una connessione tramite l'imminente UMTS per cellulari, se è vero che viene garantito un transito di informazioni ottimale per la multimedialita', ma al momento non abbiamo questi presidi.....vedi, gentile pedrus, quanto è importante la collaborazione tra persone che si occupano di lavori diversificati, in quanto un singolo è limitato nelle proprie azioni, se finalizzate ad un progetto collettivo ).
Altresì un gruppo, come esposto, nell'altro post, puo' molto. Certamente, bisogna condividere uno scopo comune, quello della libera espressione per ognuno.
Anche te pedrus continua su questa linea, questo mondo, per potere assecondare in maniera armonica, la trasformazione epocale che sta' attraversando, ha la necessita' di avere anime nobili quali la tua e quella dei fratelli/sorelle del forum/cosmo.
Ascoltati gli mp3 pedrus, tratti dal cd Homo Galacticus; li puoi scaricare direttamente e gratuitamente, dal mio sito ( insisti se non riesci al primo tentativo ).
A presto e grazie !
P.S.: se qualcuno e anche te pedrus, avete altre idee, sarebbe interessante proseguire nella discussione.
Ossequianze.

[www].clitocybe.tk

Edited by - clitocybe on 12/09/2004 00:40:47

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 12/09/2004 : 00:42:34  Mostra Profilo
se mi viene in mente qualcosa faccio sapere, ovvio. Provo a scaricare qualche MP3. A proposito, ho già postato questa domanda in un altra sezione del forum, ma nella chat del sito non entra nessuno? Io ci sono dentro e sono entrato con uno script ma non c'è mai nessuno.
Ciao e a presto.

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 12/09/2004 : 14:30:38  Mostra Profilo
Penso anch'io che una normale linea telefonica non offra abbastanza banda per uno streming di qualità decente. Poi devi vedere se la ws server è abbastanza performante da gestire il flusso dati in entrata, elaborarlo (immagino faccia qualche tipo di compressione) e spararlo in rete.
So che esiste una live distro di Linux che si chiama Dynebolic (tra l'altro creata da italiani) e contiene una miriade di strumenti per l'editing audio/video, streaming incluso.
Se non trovi sw decente/economico per Windows e non hai la possibilità di installare Linux, può essere una soluzione.
Per la chat, dipende da quando si entra. Io ora non posso connettermi dal lavoro (vedrò quando avrò più tempo) e sono ospite in una casa senza telefono, quindi niente.
Di solito sono/ero in chat la sera dopo cena.
Ciao
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

Edited by - Gimli on 12/09/2004 14:32:37

clitocybe
Senior Member

219 Messaggi

Inserito il - 12/09/2004 : 20:47:56  Mostra Profilo
Aloha Gimli, la ws in casa è AMD 2100+ 512 mb ram, win xp e linux suse 9.1 personal, in dual boot ( grub ) e 2 dischi rigidi separati, abbonamento 640 alice flat, scheda di rete e quindi modem ethernet, 3 porte fire-wire.
E' interessante la distribuzione Dynebolic, provero' a cercare la ISO per farmi un cd, grazie.
A presto !

[www].clitocybe.tk

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 12/09/2004 : 21:56:38  Mostra Profilo
Il collo di bottiglia è la macchina (e la connessione) sul luogo dell'evento. Quella che descrivi credo possa andare bene, ma non ti so dire, perché non mi occupo di editing A/V.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 12/09/2004 : 22:03:19  Mostra Profilo
Non c'entra nulla con questa discussione, per la chat chiedevo solo perchè mi è capitato di entrare spesso e non trovare mai nessuno, infatti il chanserv mi toglie l'op e ho visto che il chan è registrato, Continuerò a entrare magari conosco meglio qualcuno di voi, mi fa piacere in ogni caso mi trovate sempre sulla chat tiscali (irc.tiscali.it porta 6667) nel canale #poliziotti:*tis*, ci vediamo amici, ciao a presto.

clitocybe
Senior Member

219 Messaggi

Inserito il - 13/09/2004 : 23:46:20  Mostra Profilo
Aloha Gimli, in effetti, il collo, come affermi tu, è nella macchina sul posto dell'evento..., credi che con la connessione in UMTS, possa funzionare ?
A presto !

[www].clitocybe.tk

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 16/09/2004 : 12:49:25  Mostra Profilo
Rieccomi qua amici, secondo me non può andare bene neanche in UMTS. Sul luogo dell'evento ci deve essere un pc di una potenza un po' elevata visto che deve occuparsi delle codifiche audio e video in tempo reale e in più deve disporre di una connessione che sia realmente in banda larga, almeno per quel che concerne la velocità in upload. Per la ws a casa non ci sono problemi, si potrebbe fruire tranquillamente dell'evento anche con un Celeron, infatti i dati vengono tutti elaborati dalla macchina sorgente, a destinazione serve solo una connessione a banda larga che possa downloadare l'evento (in streaming) a velocità accettabile.
Ciao a tutti.

Edited by - pedrus on 16/09/2004 12:51:54

Edited by - pedrus on 16/09/2004 12:52:12
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS