NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 programma java - HELP!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kekka
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 31/03/2004 : 15:56:37  Mostra Profilo
Ciao a tutti:)Devo fare x scuola,1 programma con jcreator.Questo prog deve convertire i numeri interi in numeri romani,fino a 1 num max d 3999.Il mio problema è ke mi vengono da fare solo migliaia d "if",ma è 1 cosa impossibile!Sapete dirmi come devo fare?Oppure sapete darmi 1 link con il prgramma:P?L'ho trovato su html,ma nn riesco a capire com'è stata ragionata la cosa,xkè nn conosco delle funzioni ke usa. Sxo possiate aiutarmi!! GRAZIEEEEE:)Ciao

gibi
Moderatore

Città: N.D.

2107 Messaggi

Inserito il - 31/03/2004 : 21:27:39  Mostra Profilo
Bello l'algoritmo da creare per 'sta cosa! Quasi quasi venerdì chiedo al mio prof di linguaggi di programmazione quale può essere quello più semplice e "leggero".

Comunque cominciamo con qualche spiegaizone in più?

Il programma può usare procedure/funzioni, vettori, etc.?

L'utente inserisce da tastiera un numero e il programma restituisce su monitor il risultato in romano oppure il programma deve stampare direttamente su monitor tutti i numeri romani da 0 a 3999?

Se poi ci scrivi l'URL della pagina web dove hai trovato il programma, magari, possiamo darti qualche delucidazione veloce.

Io per ora ho un'idea ma potrebbe essere un po' complicata da sviluppare. Ricorda che ,ad es., 2315 è uguale a 2000+300+10+5 che è a sua volta uguale a 1000+1000+100+100+100+10+5 ovvero, se ricordo la conversione romana: MMCCCXV.
Nell'algoritmo che devi creare, puoi utilizzare la scomposizione di un numero e associare ad ogni numero "principale" il corrispettivo romano.
Numeri "principali" della numerazione romana:
1 = I
2 = II
3 = III
4 = -1+5 = IV
5 = V
6 = 5+1 = VI
7 = VII
8 = VIII
9 = -1+10 = IX
10 = X

Queste regole di composizione di numeri romani "principali" si applicano poi a tutti i numeri successivi se ben ricordo. Es.: 40 = -10+50 = XL ; 147 = 100+(-10+50)+7 = CXLVII ; 924 = (-100+1000)+10+10+(-1+5)= CMXXIV.

T'ho dato delle idee su cui pensare. Ora devi solo, in caso, applicare la grammatica del linguaggio di programmazione che devi adoperare.

Ciao!

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
Torna all'inizio della Pagina

Kekka
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 01/04/2004 : 15:31:07  Mostra Profilo
Prima d tutto, GRAZIE X L'AIUTO!!
Allora, nel programma posso usare tutto e,quando inserisco un num,x esempio 5,lui mi deve dare il corrispettivo romano,V e poi esce.
Su quello ke mi hai spiegato, ho 1 idea d come fare, ma c'è sempre il problema ke mi viene da fare mille if e 1,viene 1 cosa brutta,2,c stò 'na vita ahahah...
L'indirizzo nn lo so d quello in html,xkè l'ho trovato a scuola e ho messo il codice sul blocco note su disketto x portarlo a casa. Cosa mi consigli d fare?Grazie ancora,ciao:)

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 01/04/2004 : 21:21:53  Mostra Profilo
Puoi contattarmi via e-mail, ricordarmi chi sei, io ti risponderò e tu mi manderai il codice del programma.

In più ricorda che lo scopo di un programma è quello di funzionare!!! Non è detto che in poche righe di codice tu riesca a dare vita ad un programma. Il modo di programmare è soggettivo. Certo è che NON devi utilizzare 4000 "if" per questo programma!

Altro consiglio che posso darti è di non fermarti all'idea di come scrivere il programma. Comincia col pensare che le 2 saranno le variabili principali del programma: quella di input (INT numero [dichiarazione del C e C++]; numero:integer [dichiarazione del TurboPascal]; etc. etc.] e quella di output (CHAR romano; romano:char)
Tenendo bene a mente ciò, scrivilo e mandalo in run. Poi guardalo e riguardalo linea per linea e sforzati di riassumerlo.

Ci aggiorniamo. Ciao!

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 01/04/2004 : 23:08:54  Mostra Profilo
Se non ci sono problemi di copyright postalo pure qua il programma che hai trovato, sono curioso io pure. Oppure mandamelo per mail.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 02/04/2004 : 09:40:59  Mostra Profilo
Non e` poi cosi` difficile farlo. Scritto per benino, con tutte le parentesi graffe aperte e chiuse, anche dove non serve, mettendo un'istruzione per riga (e le parentesi graffe stanno da sole su una riga), ho ottenuto un codice lungo 128 righe. Testato in forza bruta (ossia facendolo andare su tutti gli input ammissibili). Se ti interessa, fatti sentire.

ps: un consiglio: cerca di trovare tu un algoritmo per risolvere il problema che ti viene dato. Nella rete ci sono vari programmi gia` fatti, ma copiando non si impara e soprattutto non si sviluppa la capacita` di programmare, ossia leggere il problema e ideare una soluzione in pseudo-codice. L'implementazione, la verifica e l'ottimizzazione vengono dopo, ma l'importante e` che mentre si leggono le specifiche del problema, venga gia` in mente una soluzione.

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 02/04/2004 : 15:19:58  Mostra Profilo
Welà, ori. Mi sembra quasi di sentire il mio Prof di programmazione o di rileggere "How To Design Program"!
Ciao!

gibi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000