NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Cpu external frequency
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mizio320
Average Member

Città: napoli

87 Messaggi

Inserito il - 29/12/2003 : 18:08:46  Mostra Profilo
Salve! E auguri d buone feste a tutti!
Da una settimana ho un problema all'avvio del pc. Quando lo accendo emette dei lunghi bip, e si arresta continuando ad emettere i bip.
Dopo 3-4 tentativi si avvia il bios,ed affianco la voce del menu "CPU EXTERNAL FREQUENCY" vi è scritto :
Durante l'ultimo boot-up, il sistema si è bloccato per scorretta combinazione della frequenza. Il sistema adesso funziona in modalità provvisoria.Per migliorare le prestazioni e l'affidabilità del sistema, assicurati che la frequenza di combinazione è conforme alle specifiche per la tua cpu, dimm e altri.

Attualmente la mia "cpu external frequency" è impostata a 100.
Cmq x far partire il sistema carico le impostazioni di default, dopodichè salvo ed esco, e solo così parte.
Una volta entrato in windows nn ho nessun problema.
La mia skeda madre è una Asus p4b533; pentium 4; 2.00GHz ;dimm 256 Mb di ram; sistema operativo win xp prof.
Che devo fare??
Grazie a tutti!

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 29/12/2003 : 20:13:29  Mostra Profilo
Ciao Mizio....
controlla questo:
1.Assicurati della frequenza di clock delle RAM
2. Nel bios dovresti avere:
CPU FREQ 2000 (e non Manual)
CPU freq multipl 15 ( se le RAM sono a 133M)
CPU freq Multipl 20 (se le RAM sono a 100M)
CPU ext freq 133 oppure 100.
Se qualche parametro e' sbagliato correggilo tu, beninteso che non devi aver toccato i DSW1 e DSW2 sulla MB.
Se malgrado tutto trovi a posto allora qualche cosa non va nella RAM. Le 2 frequenze con collimano , perche se la RAM e' a 133M ed il tuo clock e' a 100, tutto ok. Il contrario non va di certo.
Controlla sulla MB che il Jumper free mode sia su: Jumper Mode 1-2 e Jumper free su 2-3
e DSW1 e DSW2 siano tutti in OFF.

Edited by - JORGE on 29/12/2003 20:15:22

Edited by - JORGE on 30/12/2003 00:48:18
Torna all'inizio della Pagina

mizio320
Average Member

87 Messaggi

Inserito il - 30/12/2003 : 08:31:03  Mostra Profilo
Ciao Jorge!
Allora, nel bios l'unika cosa ke nn era impostata come hai detto tu era la "cpu freq" ke era su manual e nn su 2000.
La cpu "freq multipl" è su 20 e la "CPU external frequency" 100.
Ho fatto questa modifika ieri sera, e questa mattina quando ho acceso il pc è andato tutto ok!
Non voglio ancora cantare vittoria...ma credo hai risolto il mio problema! Grazie!
Un'ultima domanda, come si sarà modifikata l'opzione della cpu da 2000 a manual?
Ciao!

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 30/12/2003 : 10:33:00  Mostra Profilo
Urkaaaaaaaaa...Mizio.....domandone da 10.000$...
Ti giuro che ci ho pensato molto ma non ti saprei rispondere.....in questo forum c'e' gente preparatissima e penso che ti possano spiegare e chiarire il tuo legittimo dubbio.......Uhm..mi e' venuta in mente una cosa pazzesca ma vera! Ascolta: Di default , a volte Asus mette in Manual, pero' tutto va bene finche' il processo di "drogaggio" dei CMOS non e' terminato. Parlo della RAM ovviamente. Quindi e' facile che i parametri un po' laschi e tolleranti delle RAM abbiano permesso il boot senza problemi. Finito il drogaggio i parametri sono stati portati a tolleranza zero. E quindi se le frequenze non collimano, il PC ribelle non parte. Il drogaggio di cui ti parlo lo si avverte molto bene negli ampli di HI-FI a mosfet ed in classe A od H ed un fenomeno fisico-elettronico molto importante ed avviene lentamente. Potrebbe essere una ragione...perche' di certo il Bios non si modifica da solo....
Ciao Mizio!

mizio320
Average Member

87 Messaggi

Inserito il - 30/12/2003 : 10:53:00  Mostra Profilo
Ok Jorge!
Sei stato kiarissimo!
T ringrazio d nuovo e t auguro un buon 2004!!
Grazie ankora!
Alla prossima... ciao!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000