Ai tempi del win98 esisteva un applicativo abbastanza utile, che testava diagnosticamente l'efficienza di tutti i componenti del sistema, si chiamava PC-DOCTOR, penso che si sia evoluto anche per XP...
Bart, i programmi che cerchi tu si chiamano benchmark e ne trovi quanti ne vuoi cercando con Google. Alcune case produttrici li forniscono insieme al loro prodotto. Per leventole hai quasi sicuramente aveto in dotazione un programma per il monitoraggio degli rpm delle ventole del tuo PC. In alternativa ti suggerisco un dispositivo HW della olandese CoolerMaster, da poco in commercio, che monitorizza la velocità delle tue ventole e ti permette diminuirne o aumentarne gli rpm in tempo reale. I modelli in questione sono: - COOLER MASTER LLC-U02 Musketeer; - COOLER MASTER ALD-V02 Aerogate II; - COOLER MASTER ALD-V01 Aerogate I.
Se poi le tue ventole sono molto rumorose (a mio avviso le migliori e meno rumorose sono proprio della casa olandese) puoi optare per un sistema che attutisce la rumorosità prodotta dalle tue ventole. Il prodotto è sempre della CoolerMaster ed è il COOLER MASTER Pro-Studio noise absorber kit. Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
Ciao, gibi è stato molto chiaro, vai su [www].google.it e fai una ricerca a proposito di programmi di questo tipo. Se non sbaglio per le ventole, la temperatura ed il resto ho sentito parlare di un programma freeware di nome speedfan. Comunque ce ne saranno sicuramente altri anche migliori di questo. CIAO