Vorrei sapere se modificando nel bios il parametro riferito alla CPU Clock da 133Mhz a 139Mhz e costatando che il sistema operativo xp Home Edition rileva come processore Un AMD Athlon 2100+ 1.73 Ghz anziche 2000+ 1.66 Ghz in questa maniera viene sboccato il moltiplicatore del proccessore e se posso alzare ancora tale frequenza.La mia sheda madre è una AZZA A-AV con Socket A ma non riesco a sapere che processore è in grado di supportare .Spero che qualcuno mi aiuti.Grazie.
Hai cominciato male il tuo approccio con il PC....non e' overclokkando la CPU o aumentare il clock time che risolvi i tuoi problemi. Tanto le velocita' che tu acquisti, al termine, non te ne accorgi nemmeno. Lo so che non capisci queste parole....forse un giorno le capirai
A parte i rischi che si corrono cambiando la velocita` del clock. Gia` gli AMD scaldano come stufe, se poi li acceleri senza un buon impianto di raffreddamento...
quote: Vorrei sapere se modificando nel bios il parametro riferito alla CPU Clock da 133Mhz a 139Mhz e costatando che il sistema operativo xp Home Edition rileva come processore Un AMD Athlon 2100+ 1.73 Ghz anziche 2000+ 1.66 Ghz in questa maniera viene sboccato il moltiplicatore del proccessore e se posso alzare ancora tale frequenza.La mia sheda madre è una AZZA A-AV con Socket A ma non riesco a sapere che processore è in grado di supportare .Spero che qualcuno mi aiuti.Grazie.
Lo sblocco del moltiplicatore delle CPU AMD della famiglia XP non è un'operazione effettuabile dal BIOS ma un'operazione FISICA che non sto a spiegarti perché lunga e perché mani poco esperte ma soprattutto NON ferme e precise come quelle di un chirurgo potrebbero procurare danni irreversibili alla CPU. Quindi ciò che hai fatto dal BIOS non ha sbloccato nulla! E in più quell'overclock effettuato dal BIOS non ti sarà servito affatto (da un punto di vista di riduzione significativa di un tempo T all'interno di un ciclo di clock)! Avendo un Socket A la tua MB supporterà sicuramente una CPU AMD ma non so dirti qual è la frequenza massima supportabile. Personalmente credo che sia quella massima attualmente in commercio per i Socket A. Ciao!
Per sbloccare il moltiplicatore degli AMD XP si interviene sulla zona L1 del processore e c'è bisogno di: - mani ferme; - nastro adesivo; - attack; - vernice a base d'argento (ottima per "disegnare" il collegamento tra i piedini del settore L1). Prefersico non entrare nello specifico (ovvero i vari passi da compiere)! Si rischia di dover buttare un po' di roba se qualcosa va male e la ganzia NON copre 'na cosa del genere! Ciao!
gibi
PIESSE: io preferisco gli Intel! Per chi non lo sapesse la Intel produce gli Itanium! Fate 'na ricerca e scoprite cosa sono!
Brrrrrrrrrr...... Tutti i manuali delle schede madri illustrano chiaramente che si agisce dal Bios e solo dal bios, esclusivamente dal BIOS! Non e' possibile settare la CPU da a altri presidi.
Visto il sarcasmo di alcuni ho cercato in rete qualche spiegazione (già fatta) in più sullo sbloccaggio del moltiplicatore sulle CPU AMD Athlon. Dopo una piccola ricerca ho trovato una pagina (e leggete BENE anche i Commenti a fondo pagina) che spiega a mio avviso in modo preciso e anche semplice come sbloccare questo carneade. Per quanto riguarda la definizione di CLOCK (e quindi poi di OVERCLOCK) consiglio a TUTTI di farvi un ottimo (anche se un po' caro) regalo per Natale: ACHITETTURA DEI COMPUTER - Un approccio strutturato - di Andrew Tanenbaum edito da UTET. Questo manuale è la Bibbia degli appassionati di HW. Spiega la struttura e il funzionamento dei vari tipi di macchine attualmente in uso. Ovviamente spiega anche le strutture e il funzionamento delle CPU.
gibi
PIESSE: lasciamo i manualetti delle MB negli scatoli ché ALCUNE volte è meglio!