| Autore |
Discussione  |
|
|
Corry744
Senior Member

Città: Civitavecchia
157 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 01:51:26
|
Cari amici, volevo chiederVi quali sono sia in un Pc Desktop che in un Pc portatile, le cause di usura e di rottura di un Hard Disk? E' vero che anche ad esempio a seguito di troppe accensioni o uso del pc quotidiano oppure di troppi riavii di sistema in seguito ad installazione di software che richiedono il riavvio l'Hard Disk può gradualmente usurarsi e rompersi? Inoltre se un hard disk ha una vita media di 3 anni con queste modalità di uso quanto di meno può durare? A Voi lascio ampie spiegazioni e chiarimenti, grazie amici.
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 04:32:27
|
Bon, comunciamo a dire che c'è HD e HD, alcuni sono carri armati, altri sono Ferrari, va da se che il secondo potrebbe anche durare meno del primo, ma non è una regola fissa .
La vita di un HD dipende da una grande quantità di fattori, la parte che si usura è meccanica, e si tratta di "micro meccanica", molto delicata e precisissima, tolleranze dell'ordine demenzialmente intollerabile, è chiaro che gli urti non sono digeriti se è avviato, immaginati un disco a 7200 rpm (giri al minuto) ricevere un colpo, bene di certo non gli fa, poi ci sono le temperature, non devono essere troppo basse (la lubrificazione sarebbe inefficace) e nemmeno troppo caldi (dilatazioni eccessive, deformazioni), in seguito i cicli di avvio spegnimento e relativo "parcheggio" delle testine, ed altro ancora, senza di certo omettere la qualità di fabbricazione ed i materiali impiegati.
Quale sia il migliore? Non lo so, io ho degli HD considerati "a rischio" (dei Maxtor che scaldicchiano come stufette..) e son 5 anni che girano senza nessun problema di sorta (4 in un serverino), sul portatile ho un HD che non scaldicchia, bolle direttamente (media di 55° perenne, a volte un 2 gradi in meno, altre anche 3 in più..), il portatile ha anche lui un 4 annetti, mai avuto problemi, alla fine penso che siano molto affidabili, ma ci vuole anche un certo buon senso nell'uso, su di un desktop il problema urti è abbastanza modesto, su di un portatile invece assolutamente no, se hai l'abitudine di portare in giro per la casa il portatile acceso meglio perderla rapidamente, un urto anche non troppo importante contro un mobile rischia di fare danni più che seri.
Quindi dire (ad es.) "ogni 3 anni bisogna sostituirli" non ha nessun senso logico a mio avviso, bisogna avere i backup dei dati importanti al sicuro (un HD USB conservato preziosamente in una zona sicura, da collegare quando necessario) e poi sperare di non averne bisogno, ed in ogni caso un errore dell'utente, un malware o un programma che impazzisce e fa un disastro sono le cause principali di perdite dati, perderli per rottura dell'HD è abbastanza raro, da segnali abbastanza tipici, rumori percettibili, errori strambi, ecc.
Ci sono anche software di diagnostica, ma mi diranno solo "quanto ha vissuto" ed al limite "in che stato è", non "quanto vivrà ancora", sarei (+/-) al punto di partenza 
A livello elettronica non è ne più ne meno fragile che il resto, in pratica se l'alimentatore del PC non fa scherzi e non ti cade un fulmine sulla rete elettrica i rischi sono minimi, un UPS (o almeno una presa anti surtensione) li riducono ancora.
Ciao. |
 |
|
|
Corry744
Senior Member

Città: Civitavecchia
157 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 11:07:14
|
Grazie Yves, per il chiarimento sei stato molto esauriente, ora però mi concentrerei solo su un punto che mi interessa è il seguente: ho l'abitudine di tenere il mio Pc desktop durante l'arco della giornata acceso quasi sempre e spesso quando installo drivers, programmi ecc... tendo a riavviare il sistema troppo spesso; in sintesi anche questi fattori secondo te possono contribuire all'accorciamento della vita di un Hard Disk oppure no?  Grazie. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 17:36:18
|
Ni (cioè, si e no), impostagli lo spegnimento del monitor dopo 10 minuti e dell'HD dopo una mezz'ora di inattività, ci sono PC che girano 24 ore su 24 e senza spegnere gli HD (il mio serverino si spegne quando manca la luce ed una volta ogni 6 mesi per una pulizia generale ), l'unico sistema per far durare molto a lungo gli HD con sicurezza (ed anche il resto..) è lasciarli dentro la loro confezione originale, ma concorderai con me che come fermacarte sono uno schifo  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|