| Autore |
Discussione  |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 10:33:59
|
Sono in possesso di una versione live di EduKnoppix con la quale tento di imparare qualcosa di linux. Il fatto è che nel computer che ho in ufficio, il cd si carica e tutto funziona, quando però tento di caricarlo sul mio notebook, tutto prosegue bene fino ad un certo punto, poi lo schermo diventa nero e tutto si blocca. Qualcuno è in grado di suggerirmi qualche soluzione in grado di farmi usare questa comoda distribuzione anche sul mio notebook?
PS: notebook HP, AMD Turion 64x2 TL52, Ati Radeon Xpress 1150
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 10:46:57
|
| Buongiorno a tutti, non sto a cercare di capire il perchè la tua live si blocchi anche se mi fà pensare la scheda ati, potresti provare con la live di ubuntu 7.10 se vuoi famigliarizzare con linux. |
 |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 12:29:06
|
Ti ringrazio per la solerte risposta. Uso questa live perchè è in italiano e perchè riesco a configurare l'accesso a internet. Ubuntu l'ho già provato caricandolo su un pc fisso, ma non sono riuscito a configurare né l'accesso a internet né la stampante pertanto l'ho abbandonato. |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 12:36:18
|
Buongiorno a tutti, gli stessi problemi li ho avuti io con ubuntu, non avendo un router adeguato ho fatto l'installazione senza rete con gli ovvi problemi della linga, ecc,ecc, se hai la possibilità scarica il dvd di ubuntu, trovi il link su [www].ubuntu.it se non è disponibile cercalo su programmi p2p di cui non faccio il nome, non usare i link torrentz proposti su ubuntu i file sono corrotti, scaricato il dvd e masterizzato come disco di avvio, rifai l'installazione e sul dvd ci sono tutti i pacchetti delle lingue, ed è già un buon aiuto. Ti consiglio di attendere i consigli dei linuxiani qui che ovviamente mi daranno addosso.  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 14:53:30
|
La Live EduKnoppix dovrebbe avere un menu di avvio per forzare il modo "vga" o "vesa", ma non sono sicuro (uso Knoppix per i salvataggi di emergenza), vedi le opzioni di boot, cerca qualcosa che indichi il video e vedi cose propone, magari controlla se c'è qualcosa sul "framebuffer", se si prova a dargli la tua definizione video, ad es: fb1280x768, con molte probabilità è la scheda video che non viene digerita, ma si dovrebbe risolvere.
Ciao. |
 |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 17:29:28
|
Yves, con tutto il rispetto, di quello che hai scritto non ho capito un tu*o Sono pronto per cercare di risolvere ... ma con suggerimenti elementari. Come dovrei forzare il modo "vga" o "vesa" quando il computer si blocca e devo spegnere?  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 17:46:17
|
ghghghgh, scusa, mea culpa 
Quei parametri si devono passare al boot del CD, non so quali ci siano su di lei, quando si avvia hai una serie di opzioni, vedi di li cosa puoi fare, controlla s c'è quella con i driver "vesa".
Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|