| Autore |
Discussione  |
|
|
Nisko
Senior Member

.jpg) Città: Molfetta
131 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 16:40:51
|
Rieccomi Ubuntu è installato correttamente anche se resta il problema audio..[.com]e faccio a far in modo di ascoltare un po di musica??
Devo postare qlkosa???
|
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 17:08:15
|
| Se t'ha riconosciuto il dispositivo audio devi scaricare i codec audio Prova ad aprire un file mp3 Ti dovrebbe proporre di scaricare i codec adatti |
 |
|
|
Nisko
Senior Member

.jpg)
Città: Molfetta
131 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 17:36:02
|
No nn fa nulla...mi sa che è questione di driver....cmq sia come si installano i programmi nelle cartelle???     scusate se nn uso termini appropriati |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 18:10:25
|
Hai aggiornato il sistema, se non lo hai aggiornato segui il mio primo post qui: htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=10490 se è già tutto fatto leggi sotto.
No, se ricordo bene la sua scheda audio non è ancora supportata, vedo un attimo le info che mi servono e poi ti dico, se i nuovi driver alsa funziano preparati che ti faccio sudare un pò , in primo luogo la tua scheda è questa: 00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03) Non ti do garanzie, ma credo che si potrebbe pure riuscire nell'intento, in primis guarda questo 3D: htt*://[www].mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=12087 (poco importa se è Mandriva, la scheda audio è identica) ora comincia a pregare (non mi chiedere aiuto in quello, son ateo praticante :P) e cominciamo a smanettare, in primis gli strumenti di compilazione, i comandi te li posto in grassetto, qui ho preso gli spunti htt*s://wiki.ubuntu[.com]/Gutsy_Intel_HD_Audio_Controller sudo apt-get install build-essential ncurses-dev gettext sudo apt-get install linux-headers-generic sudo apt-get install linux-headers-`uname -r` sudo apt-get install libncurses5-dev sudo apt-get install ncurses-base ncurses-bin Terminato questo passiamo alle cose serie, scarichiamo il driver: wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/driver/alsa-driver-1.0.15.tar.bz2 Scompattiamolo: tar jxvf alsa-driver-1.0.15.tar.bz2 entriamo nella directory del driver: cd alsa-driver-1.0.15 ed ora installiamo (attenzione, i primi due comandi come "user", mai un "./config" o "make" da root se non espressamente specificato): ./configure --with-cards=hda-intel make questi due sopra è probabile che lavorino un pò, controlla se alla fine (le ultime linee che imprime) non ci siano errori (i Warning sono tollerabili, come dice il maestro Jedi Trunks :P). ed ora installiamo; sudo make install aspetta il termine, ora il resto: cd ora scarichiamo le librerie, scompattiamo ed installiamo: wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/lib/alsa-lib-1.0.15.tar.bz2 tar jxvf alsa-lib-1.0.15.tar.bz2 cd alsa-lib-1.0.15 ./configure make se non ci sono errori: sudo make install cd andiamo avanti, ora "alsa-utils", scarichiamo, scompattiamo ed installiamo :P wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/utils/alsa-utils-1.0.15.tar.bz2 tar jxvf alsa-utils-1.0.15.tar.bz2 cd alsa-utils-1.0.15 ./configure make se non ci sono errori sudo make install cd aggiungiamo il modulo per essere sicuri che lo carichi all'avvio: sudo gedit /etc/modules nel file di testo che si apre, vai all'ultima linea e sotto di essa aggiungi: snd-hda-intel salvalo e chiudi, ora incrociamo le dita e tocca legno (o altro, fai tu, quello che sai che ti porta fortuna :P), passiamo a configurarla: sudo alsaconf ti appare una schermata come questa, dai invio, la seconda schermata, cioè questa, dovrebbe presentarti la tua scheda, la selezioni e dai invio, quindi, vai avanti tanto che termina (non ricordo gli altri passaggi, quello che ti scrivo l'ho eseguito sul mio), al termine installiamo i suoni di sistema (a caso non ci fossero): sudo apt-get install esound chiudi tutto e riavvia, rifai login e dai questo comando: alsamixer -V all ti si apre il mixer Alsa, se vedi dei canali su "mute" posizionati su di lui e pigia la "m" della tastiera, il canale degli altoparlanti in principio dovrebbe essere PCM, controlla che ci sia e che sia attivo..
Se ti da errori copiali e postali sul forum, magari manca qualcosa.
Spero che vada, comunque anche se non va non disperare che ce ne inventeremo un altra 
[edit]Nel frattempo è uscita la versione definitiva dei driver, ho modificato i link, se non funziano li puoi scaricare da qui[/edit] |
Modificato da - Yves in data 08/01/2008 18:52:06 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 18:54:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Nisko
..cmq sia come si installano i programmi nelle cartelle??
Segui il link sopra per abilitare i repository ed aggiornare, una volta fatto dicci più o meno che programmi vuoi e vediamo come si aggiusta  |
 |
|
|
Nisko
Senior Member

.jpg)
131 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 19:09:53
|
Yves mi son perso il comando "sudo alsaconf" nn va ma l'audi c'è      EVVIVA |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 19:12:10
|
ghghghgh, prepara la birretta per quando passo dalle tue parti 
Ciao |
 |
|
|
Nisko
Senior Member

.jpg)
131 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 19:20:02
|
CERTO!!!!!! è il minimo!!!!!!
          ma di dv sei? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 19:58:47
|
Buenos Aires, ma nativo dei dintorni di Cuneo, però cittadino francese, insomma, un pasticcio, non mi ci raccapezzo nemmeno più io (ma siamo OT )..
Per sapere le equivalenze software controlla questo link: htt*://guide.debianizzati.org/index.php/Tabella_Software non sono tutti elencati, comunque un idea te la puoi già fare 
In oltre c'è un sito apposito per gli "ubuntari", GetDeb, pacchetti già pronti all'uso nell'ultima (o quasi) versione e suddivisi in diverse categorie.
Ciao e buona continuazione. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 01:59:32
|
Per esperienza personale segnalo che i pacchetti Debian Sid vengono digeriti piuttosto bene da Ubuntu (almeno fino alla 7.04). Ovviamnente... altamente sconsigliati  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 15:08:13
|
l'intruglio di distribuzioni/versioni nel sources.list può dare (spiacevoli) sorprese, personalmente non lo faccio mai, ho avuto un problema una volta (avevo inserito per sbaglio un repo non troppo "ortodosso" sulla Edgy) ed al primo "upgrade" mi son trovato inesorabilmente a piedi .
diverso installare un pacchetto "deb", molte volte funziona a dovere, esempio un programma non ancora disponibile per Gutsy lo si potrebbe recuperare dalla Feisty, 99% delle possibilità che vada senza problemi, ed al limite è un semplice pacchetto (programma), con un pò di tecniche "voodoo" lo si riesce a disinstallare se si inchioda , per il resto ci sono i sorgenti del sito del produttore (ed è anche più divertente ). |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|