NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Cambiare permessi ad una cartella
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 : 21:59:27  Mostra Profilo
Non cominciate a ridere, so come si fa, ma ho un dubbio, comunque cominciamo con il problema:

Ho come tutti una cartella /home/utente, sino li nessun inghippo, ho creato una cartella /home/dati, ora con il comando:

sudo chown yves:root /home/dati

permetto al mio utente di scriverci/cancellarci a piacimento, i permessi risultano questi:

yves[No-Spam]gibbon:~$ ls -l /home
total 28
drwxr-xr-x 2 yves root 4096 2007-12-22 17:51 dati
drwx------ 2 root root 16384 2007-11-15 00:03 lost+found
drwxr-xr-x 2 root root 4096 2007-11-17 02:15 share
drwxr-xr-x 78 yves yves 4096 2007-12-22 17:17 yves

ora, la mia home ha come proprietario "yves yves" mentre quella dati ha "yves root", non vorrei che spostandoci file sopra mi faccia uno scherzo, confermatemi che sia giusto

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 : 22:06:01  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, questa è una battutaccia mi perdonino i moderatori....

ma allora anche tu sei umano.....

ps per shade...tu hai fatto perdere i capelli a yves, tranquillo con me gli ricrescono
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 03:31:34  Mostra Profilo
Bon, siamo in giornate festive molto importanti per i cristiani, meglio però che sappiate che sono ateo praticante, quindi non esagerate a tirarmi i fondelli

Death, mi piacerebbe tanto poterti dire di no, ma per onestà non posso

in più mi fate fare un OT da solo, vergogna

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 23:32:25  Mostra Profilo
Hai solo cambiato il gruppo, da yves a root, comunque il tuo utente ci scrive tranquillamente :P

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 00:55:30  Mostra Profilo
con KDE ho visto quei dati: proprietario / gruppo, ora dà come "utente" yves e "gruppo" root, il mio timore è che i file che ci butto sopra cambino qualche proprietà e mi facciano disperare poi, apparentemente è tutto ok (gli ho già trasferito un pò di immagini iso e controllando sembra tutto ok..), a titolo di informazione (mio :P) non sarebbe corretto dargli il comando:
sudo chown yves:yves /home/dati
in modo da cambiargli pure il gruppo?

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 01:13:47  Mostra Profilo
I file li puoi copiare tranquillamente, automaticamente l'utente user può farci ciò che vuole essendo i permessi impostati per il proprietario a RWX e il proprietario è yves. Poi, se vuoi puoi anche cambiargli il gruppo e automaticamente tutti gli utenti che appartengono a quel gruppo avranno i permessi stabiliti che, nel tuo caso è RX, ovvero lettura ed esecuzione. Non so, su Ubuntu/Kubuntu da quel che ricorso quando crei un utente crea automaticamente un gruppo con lo stesso nome, su Slackware invece gli utenti appartengono automaticamente al gruppo users. Magari questo fatto avere un utente di nome yves e poi di ritrovarti con un gruppo dello stesso nome ti ha fatto andare in confusione, ma ciò che conta sono i permessi impostatti alla/e directory/file

UTENTE GRUPPO ALTRI
RXW RX RX

In questo caso l'utente legge, scrive, esegue, il gruppo (qualunque nome egli abbia) legge ed esegue solamente, così come anche gli altri, ovvero tutti gli altri utenti che non siano il proprietario e che non appartengano a quel gruppo.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 02:29:12  Mostra Profilo
Grazie pedrus per la chiarezza, in effetti la storia del gruppo "yves" mi lasciava perplesso, non conosco molte altre distro e mi basavo sull'esperienza passata (Windows..), quindi non riuscivo a capire che significava quella cosa, ora so che (apparentemente) è un sistema tutto suo di gestire gli utenti, comunque ho trasferito un bel po di roba e non noto stranezze, l'importante è quello.

Visto che da voi è già il 24 (qui manca un ora e mezza :P) Buon Natale a tutti.

moscardino
Senior Member

141 Messaggi

Inserito il - 30/12/2007 : 14:53:21  Mostra Profilo
Salve ragazzi, mi sembra il posto giusto per un piccolo problema, ho creato una cartella tramite utente root e fin qui tutto bene poi volendo eliminarla la risposta è non è possibile trasferire la cartella nel cestino perchè non si hanno i permessi sufficienti per cambiare o spostare la cartella di livello superiore.
In proprietà i permessi sono di ROOT e solo il proprietario del file (cioè sempre io) può cambiare i permessi,
magari sarà una cosa da nulla ma non sono un mago del PC. Grazie comunque.

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 30/12/2007 : 15:22:59  Mostra Profilo
Prova da shell con il comando gksudo nautilus (fai tutto in modalità grafica con i permessi di root - attento a quello che fai! )

Modificato da - Rooster in data 30/12/2007 15:26:38
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000