| Autore |
Discussione  |
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 00:17:34
|
|
s3 graphics inc. savage4 |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 12:45:55
|
Se ti dico di postare il tuo xorg.conf chiedo troppo  |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 16:51:50
|
Allora io adesso ho installata la versione server .
In etc/X11 non c'è nulla eccetto una directory chiamata xkb |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 17:09:47
|
Glad, "ubuntu non si avvia piu'" e, peggio, non riesce a partire con la live..
La scheda grafica non dovrebbe dargli tutti questi problemi, è tutt'altro che una bellezza, ma di li a fare tutto quel casotto (sembra che abbia direttamente un problema sulla config di sistema, errori tipo "FAILED alla voce Actyvacting swap file" e robette simpatiche varie me le aveva fatte subire la Feisty appena installata), un mio modestissimo parere? l'installer non ha riconosciuto a dovere il controller dell'HD ed ha fatto quel che poteva, la soluzione che avevo adottato sul mio era stata di riformattare tutto, installare la 6.10 e poi fare l'upgrade, tutto si è messo a funzionare come d'incanto, ma è solo un mio parere (da neofita..).
Se è solo un problema di scheda grafica basta dargli il parametro tipo "vga=normal" (credo disattivi il framebuffer) ma se è come penso non servirà, in realtà è al momento della creazione partizioni o formattazione che fa le bizze..
Ciao. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 17:53:12
|
Shade22, se hai installato la versione server prova ad installare il desktop.
gaurda già se la rete si collega:
sudo ifconfig eth0 down (eth0 dovrebbe essere la tua interfaccia di rete collegata al router) sudo ifconfig eth0 up
quindi dai:
ping google[.com]
se riceve i pacchetti puoi installare tutto da rete.
altra cosa, puoi vedere su XP che IP prende in automatico ed impostarlo manualmente su Ubuntu, ad esempio:
sudo ifconfig eth0 down sudo ifconfig eth0 up 192.168.1.154 dove 192.168.1.154 devi modificarlo con il tuo reale.
se si collega:
sudo apt-get update sudo apt-get upgrade sudo apt-get dist-upgrade
riavvii il sistema con il comando sudo telinit 6 quindi installi il Desktop: sudo apt-get install gnome (se vuoi Gnome) oppure: sudo apt-get install kubuntu-desktop (se vuoi KDE)
(tutto questo, evidentemente, se l'installazione "server" è andata a buon fine e riesci a fare login..) |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2007 : 04:45:18
|
Ho provato col cd di installazione di amndriva, stesso discorso, pero' stavolta carica il boot, avvia l'installazione e quando la barra del caricamento dell'installazione giunge alla fine, schermata nera ed il solito bel messaggio del monitor che dice " OUT OF RANGE ".
E' evidente che tutto cio' è un problema harware,, gia' ma cosa.....??!!........  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2007 : 05:16:54
|
Scheda video recalcitante, niente di astronomico, in pratica imposta frequenze sul monitor non sopportate e va in tilt..
Prova ad inserire nelle opzioni di boot (non so dove siano in Mandriva, ma devono esserci) al termine della riga del kernel:
vga=normal
quindi prova di nuovo ad installare, forse l'installazione è andata a buon fine, basterebbe modificare xorg, se riesci ad entrare in recovery di li si può fare, facci sapere.
Ultima cosa, visto che tanto quella scheda ti farà sudare un bel pò vedi se trovi qualcuno che ha una nVidia in disuso (32 / 64 Mb di ram) o un negoziante che ne abbia negli scantinati di vecchiotte, disabiliti quella integrata e ti toglierai molti problemi dai piedi nel prossimo futuro (tipo: come metto il cubo? :P ). |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2007 : 20:37:25
|
| ok yves, adesso ho un paio di giorni di fuoco col lavoro, appena ho una serata libera mi metto li e vedo....poi ti faro' sapere ,grazie. |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 10:16:05
|
io continuo ad esprimere la mia dubbiosità e perplessione ( asd ) sul "la live non si avvia".
Ci deve essere qualche trucco che non ha funzionato correttamente :P
Ma l'altra volta come era stato installato linucs? |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 04:13:21
|
Quello che non capisco è che se il problema è hardware come è possibile che ho utilizzato ubuntu per piu' di un mese senza alcun problema???
Adesso ho spianato completamente il disco, ma niente mi da' ancora lo stesso problema...[.com]e è possibile che prima andava ed ora no se non ho apportato nessuna modifica harware nel frattempo???????   |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 06:02:01
|
Shade22, tu lo creda o no, ogni volta che reinstallo Kubuntu su di una "stessa" macchina mi incontro con qualcosa di nuovo (o almeno una differenza rispetto allo svolgimento dell'installazione stessa..), sembra assurdo, eppure è così, non posso dire che vada "meglio" o "peggio" ma (ad esempio) una volta non vuole prendere un driver (o un plug in) prima delle 4 del mattino e l'altra lo "accetta" al primo colpo (non che mi dispiaccia il secondo caso, intendiamoci ), quindi mi son rassegnato, il mondo dell'informatica è duro e devo essere più "capoccione" di lui..
Per raccontarti un anectoda che mi era successa all'epoca della 7.04, impaziente ( ) ho installato la "beta" finale, l'installazione si è fatta senza troppi intoppi, dopo un pò di giorni ho voluto installare il server "lampp" (che viene installato nella cartella /opt, in pratica è un server "locale" per far girare pagine web php) e mi accorgo che la cartella non esiste O_o, preso dal panico (deve essere creata al momento dell'installazione) comincio ad avere dubbi, programmo i backup giornalieri e vado avanti, poco tempo dopo mi si inchioda di brutto (kernel panic), ok, poco male, scarico la release finale che nel frattempo era uscita e, sorpresa, non mi riconosce il controller del disco (nessun HD trovato nel sistema :( ), soluzione di emergenza reinstallo la 6.10 ed una volta aggiornata faccio l'upgrade alla 7.04 ed è andata a meraviglia sino all'ultimo formattone (dove ho strinato definitivamente Windows, 16 Gb che prendono ruggine mi pare troppo..), la 7.10 si è installata d'incanto ed è la prima che non mi fa soffrire (realmente) con nessuna cosa, a parte lo "speedstep" (variazione frequenza della CPU) che non si sogna nemmeno di funzionare, ma bon, Linux è umano, gli esseri umani non sono perfetti :P..
Il tuo grosso problema è che essendo alle prime fasi della disintossicazione (M$) non riesci a rompere le corna ad un xorg recalcitante, quel file gestisce la sezione video ed altre cosette (tipo mouse, touchpad, ecc.), se lui fà i capricci non parte la sezione grafica e ti ritrovi con l'orrendo schermo nero tipo "Dos" e la più parte delle volte si entra in panico, non è un rimprovero, ma purtroppo Windows ci ha abituati male (ed i fabbricanti hardware fanno prreferenze a chi paga di più..), sono sicuro che quella scheda video può funzionare su Linux (googlando un pò ho visto risultati positivi), ma non è evidente per (appunto) un novizio, altra cosa è il tempo che si può dedicare a conoscerlo, io ho avuto una sfacciata fortuna di poter dedicare un mesetto alla mia adorata 5.10 e tutti i vari esperimenti (se cerchi nella sezione Linux, pagine indietro, troverai le mie urla di disperazione ), purtroppo l'hardware è sempre un incognita, se non si ha l'accortezza di sceglierlo in base alla sua compatibilità ci si imbatte spesso e volentieri in inghippi più o meno noiosi, alcuni risolvibili, altri no (tipo il bellissimo scanner HP Scanjet 4670 trasformato in un fermacarte improvvisato vista la sua completa incopatibilità con Linux (Xsane, programma di acquisizione immagini), aspettando (sperando) che qualcuno sviluppi un driver ).. ma vabbè, un vecchio Epson si difende come può, anzi, va abbastanza bene .
In definitiva, voglio Linux? le provo e riprovo tutte, e se K/X/Ubuntu non riesce a digerire il mio hardware (provando le vaie versioni scaricabili ad oggi) cercherò un altra distribuizione, poco importa, la libertà una volta assaporata non si può abbandonare senza sforzo  |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 04:15:53
|
Ma magari non mi funzionasse soltanto con ubuntu , non mi va con fedora, mandriva, knoppix e opensuse.......
Per questo ora inizio ad incazzarmi col pc, è impossibile che 4 versioni provate non ne digerisce nemmeno una, cosa devo fare creare una distro shade linux per questo pc??? 
No seriamente parlando, ho gloogato un po', e tutti gli argomenti inerenti a questo problema parlano di risoluzioni, frequenze monitor ecc ecc, cose che a me non sono servite...
Qui di seguito riporto esattamente le caratteristiche del mio pc e del monitor sperando che qualche anima pia ( Yves ) mi faccia trovare sotto l'abero una possibile soluzione (ps: mi accontento anche solo di un consiglio ).
PC PENTIUM 3 650 MHZ
256 MB DI RAM ( ANCHE SE IN REALTA' NE AVREI 512 MA NN LI VEDE E' SCLERATO )
MONITOR LCD ASUS VW192 DA 19 POLLICI

|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 04:25:56
|
Citazione: Messaggio inserito da shade22 256 MB DI RAM ( ANCHE SE IN REALTA' NE AVREI 512 MA NN LI VEDE E' SCLERATO )
Fammi un favore prima che ti picchi , togli la barretta di Ram che non vede, e poi riprova ad installare.
se all'avvio del CD lanci il "memtest" che ti dice? |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 15:00:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Citazione: Messaggio inserito da shade22 256 MB DI RAM ( ANCHE SE IN REALTA' NE AVREI 512 MA NN LI VEDE E' SCLERATO )
Fammi un favore prima che ti picchi , togli la barretta di Ram che non vede, e poi riprova ad installare.
se all'avvio del CD lanci il "memtest" che ti dice?
ROTOLOL!
haha, potrebbe essere la piastra / la ram / lo slot o una qualsiasi cosa :P
Da bios è tutto corretto? |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 18:01:24
|
|
Yves dunque, io ho montati: due banchi da 256 e uno da 128, ho fatto la prova usandondo un banco alla volta in tutti gli slot...quella da 128 viene vista interamente, le due da 256 vengono viste entrambe da 128... |
 |
|
Discussione  |
|
|
|