| Autore |
Discussione  |
|
|
Baxt
Advanced Member

Città: ??
732 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 13:19:39
|
ciao a tutti. Ho provato ad installare Windows tramite Virtualbox, ma ho un piccolo problema. Poichè quando ho comperato il Pc, c'era Vista installato, ho provato a installarlo virtualmente, e funziona tutto come dovrebbe (insomma sempre M$ è). Però c'è un problema che non riesco a superare. Gestire le cartelle condivise. Dopo aver condiviso la cartella cc, ho provato a montarla su Vista con net use x: \\vboxsvr\cc, ma invece di montarmi la cartella, mi chiede di inserire il nome utente di vboxsvr e la password. Io ho provato ad inserire i dati del mio utente di Sessione, pensando che mi chiedesse quello visto che mi ero aggiunto agli utenti del gruppo di vbox. E mi da errore. La stessa cosa la fa anche se inserisco il nome di una cartella inesistente.
Allora ho provato a virtualizzare XP, stessa cartella,e nessun problema a montarla. Avete qualche idea??
P.S. I Guest Additions li ho installati e la versione è la 1.5
ciaoo
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 14:06:49
|
| Se provi ad andare in Risorse di Rete, tutta la rete, Virtual shared folders (se esiste questo percorso sotto vista) e ad accedere da li` alla cartella condivisa, ti chiede lo stesso l'autenticazione? |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 14:19:31
|
in vista c'è Rete, ma da li mi dà solo la macchina virtuale, con la cartella pubblica e la possibilità di condividere le stampanti. E' come se non vedesse la condivisione, però in basso a destra, sulla barra di virtualbox, le riconosce.. |
Modificato da - Baxt in data 14/11/2007 14:20:54 |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 15:29:23
|
Trovata la causa: leggi la sezione 4.4 della guida di VirtualBox, che riporto qui: Citazione: Shared Folders allow you to access files of your host system from within the guest system, much like ordinary shares on Windows networks would – except that shared folders do not need a networking setup. Sharing is accomplished using a special ser- vice on the host and a file system driver for the guest, both of which are provided by VirtualBox. In order to use this feature, the VirtualBox Guest Additions have to be installed. Currently, Shared Folders are limited to Windows XP, Windows 2000 and Linux 2.4 and 2.6 guests.
Quindi, per il momento niente cartelle condivise con vista. |
Modificato da - ori in data 14/11/2007 15:33:01 |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 15:37:25
|
ok ti ringrazio.. non avevo nemmeno letto, visto che in questa pagina ( htt*://[www].virtualbox.org/wiki/Guest_OSes ) dava vista supportata se si installavano i driver della scheda di rete.
In ogni caso grazie  
sempre di grande aiuto!
ciaoo  |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 15:54:25
|
| Be`, vista e` supportato, riesce ad andare in rete ma al momento non puo` avere cartelle condivise con il sistema host. Pero` niente ti impedisce di tirare su ssh sul sistema host e usare winscp (se funziona sotto vista) per scambiare file. |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 16:17:18
|
beh, ti ringrazio. Ma a questo punto metto xp, mi va più tranquillo. Tanto lo uso solamente per navigare quando sono a Venezia, visto che hanno fatto una VPN incompatibile con Linux ( htt*://appuntidiinformatica.wordpress[.com]/?s=internet+a+venezia ) 
Invece, visto che mi sembri molto esperto, e io, come avrai capito, non lo sono, volevo chiederti altre due cose.
1. Mi metti per favore il link della guida che hai postato sopra? 2. Sai come si fa ad attivare le porte USB dal guest (Xp)??
Grazie ancora
ciaoo  |
Modificato da - Baxt in data 14/11/2007 16:46:01 |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 21:04:38
|
La guida la trovi qui: htt*://[www].virtualbox.org/wiki/Downloads
Per il discorso delle porte usb, devi indicare che distribuzione usi come sistema host. Io so sistemare il problema nel caso di opensuse, se usi distro un'altra distro che non e` opensuse, potrei suggerirti lo stesso ma senza garantirti alcun risultato. |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 08:38:21
|
| Ora sto girando con Ubuntu. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 09:30:31
|
Sotto opensuse, e` sufficiente modificare /etc/fstab in questo modo: cambiare usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0 in usbfs /proc/bus/usb usbfs defaults,devmode=666 0 0
Non so se su ubuntu e` sufficiente questo, guarda anche questa discussione: htt*://ubuntuforums.org/showthread.php?t=393582 |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 10:33:03
|
ok provo!!! cmq grazie mille, veramente
ciaoo  |
 |