| Autore |
Discussione  |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 01:48:45
|
Floatman è ormai un vero "duro" di Linux e ha installato Debian Etch. Dopo l'installazione a me serviva wvdial per connettermi via telefono cellulare, che per la cronaca non è presente almeno nei primi *quattro* cd. A titolo informativo i .deb da installare nell'ordine sono: libxplc0.3.13 libwvstreams4.2-base libwvstreams4.2-extras libuniconf4.2 wvdial1.56 (non ricordo bene la versione ma tanto è uguale) Fatto questo, ho fatto montare la partizione di Windows in automatico modificando /etc/fstab e ho messo uno splash-screen decente a grub. A questo punto mi restano due problemi: il primo è scemo ma palloso, riguardante l'incasinamento nato nel menu sovrapponendo kde a gnome iniziale, ma andrà risolto con calma. Il secondo è comunque scemo ma più "cervellotico"  Tutto va a meraviglia e Debian mi ha fatto un'ottima impressione... però non si spegne  Allo spegnimento, dopo l'ultima riga "system halted", si inchioda e lo devo spegnere a mano. Questo succede sia dal menu di kde, sia con halt, sia con shutdown (mentre il reboot funge). Ho trovato in internet qualcosa riguardante una patch per il kernel però mi chiedo: possibile che debba ricompilare il kernel per spegnere il pc  Se qualcuno ne sa qualcosa sono ben accetti i consigli di voi esperti
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 09:45:15
|
| Puoi postare il link dove si parla di questa patch? Suppongo che ci sia scritto quale sia il motivo del mancato spegnimento che rende necessaria l'installazione di una patch. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 19:36:24
|
Sì, hai ragione... si vede che l'orario non prometteva bene  Il problema è questo: lo spegnimento procede regolarmante e senza errori, l'ultima riga scrive "system is halted" e a quel punto il pc si blocca, il disco si ferma e lo spegnimento è manuale. Anche utilizzando Damn Small Linux da cd avevo una certa lentezza prima dello spegnimento della macchina ma comunque andava a buon fine (tutto regolare da hard-disk). Il problema sembra derivi da ACPI (oppure ovviamente APM) ed è abbastanza diffuso. Secondo i miei concittadini di Pluto il sistema va comunque spento a mano: htt*://[www].pluto.it/files/ildp/traduzioni/debian-tutorial-it/ch-start.html (3.7 Spegnere il sistema) e siamo al 30 Settembre 2007 In questo articolo siamo invece al 2005: htt*://[www].linuxtopia.org/online_books/italiano/debian_linux_guides/debian_linux_reference_guide/ch-tutorial.it_005.html E si parla già della possibilità di spegnimento automatico tramite ACPI, dove si rinvia: htt*://[www].linuxtopia.org/online_books/italiano/debian_linux_guides/debian_linux_reference_guide/ch-install.it_028.html Di nuovo qui siamo al 30 Novembre 2004: htt*://[www].e-moka.net/2004/11/30/patch-per-i-problemi-di-spegnimento-con-kernel-269/ Dove si indica la possibilità di scaricare una patch apposita. Infine qui siamo a Marzo 2007 dove si dice che il sistema va spento manualmente: htt*://[www].unixoshints[.com]/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=100&mode=thread&order=0&thold=0 Come se non bastasse, "i debianizzati" analizzano proprio il mio laptop, dando come attivo il modulo ACPI: htt*://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_on_a_HP_Compaq_NX6110 Insomma, alla fine di tutto non ho capito che cavolo fare (se qualcosa si può fare)  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 19:55:56
|
Bah, secondo me il problema non è nel kernel. La patch di cui hai parlato è relativa al kernel 2.6.9. Dal 2.6.10 il problema dovrebbe essere stato risolto. Tra l'altro, a meno che tu non abbia compilato e installato un kernel successivo, su Debian Etch se non ricordo dovrebbe esserci il kernel 2.6.21 (puoi controllare lanciando il comando uname -r). Puoi postare i parametri che passi al kernel all'avvio? (controlla nella direttiva kernel nel file di configurazione di grub). Inoltre, hai per caso delle periferiche collegate al PC (in partcolare sulle porte USB)?
Citazione: Il problema sembra derivi da ACPI (oppure ovviamente APM) ed è abbastanza diffuso.
Io sulla mia slackware ho compilato e installato il kernel 2.6.23, ho disabilitato APM e lasciato attivo solo ACPI. |
Modificato da - pedrus in data 09/11/2007 20:07:16 |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 22:05:34
|
Il kernel è il 2.6.18-5-686 (l'ultima parte non saprei che voglia dire...) Per quanto riguarda i parametri di boot del kernel, mi hai dato una buona dritta (ho installato da due giorni e non avevo mai controllato) perchè effettivamente ho solo il "read only"; comunque ti scrivo tutto:
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18-5-686 root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-5-686 root=/dev/hda3 ro initrd /boot/initrd.img-2.6.18-5-686 savedefault
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18-5-686 (single-user mode) root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-5-686 root=/dev/hda3 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.18-5-686 savedefault
Ora chiedo una cosa magari scema... esiste per caso un parametro "acpi=on" oppure c'è già di defalt e si può solo disabilitare? Per le porte usb sono tutte libere, le uso solo per connettere il cellulare (via cavo) e quando serve una stampante (mai usata su Debian). Ho Bluetooth integrato che non tengo acceso ma non credo costituisca un problema almeno per adesso. Ora quasi quasi vedo tra i pacchetti di Synaptic se c'è qualcosa su APM/ACPI  |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 23:19:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
Il kernel è il 2.6.18-5-686 (l'ultima parte non saprei che voglia dire...)
Dovrebbe essere l'architettura per cui e` compilato e ottimizzato il kernel. Di solito c'e` i586 o i686; strano che manchi la i. Per le architetture 64 bit, di solito si usa x86_64 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 00:17:45
|
Fai questa prova, dopo il boot, da terminale, da root, digita questo comando:
insmod apm power_off=1
Dopo di che prova a lanciare
shutdown -h now
Vediamo che succede. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2007 : 19:53:39
|
| Pur a me succedeva, mai scoperto il perchè :P Comunque ho risolto aggiornando il kernel :P |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2007 : 20:58:00
|
Mi dice che apm non è un file o una directory (e vorrei vedere...) Comunque sono ancora in evoluzione; adesso ho rimesso Ubuntu in hda3 e mi tengo un hda4 con una Debian piccola piccola (tipo fluxbox + mc o qualcosa di simile...) Alla fine ho visto che funge bene, escluso il fatto che non si spegne  Se rimbecillisco vengo a chiedere aiuto  |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2007 : 01:56:52
|
Bene, basta  Oggi ho installato Debian sul mio portatile a lavoro (Acer) e lì si spegneva (alla faccia di "HP aiuta l'open-source"). Riapro la discussione perchè entro questo fine settimana risolvo il problema oppure mi sento una gran m---a. La soluzione da quello che ho capito è quella di aggiornare il kernel... Nel senso che basta inserire un kernel posteriore, oppure ci devo lavorare sopra? |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2007 : 22:23:55
|
Alt... bloccate tutto! Il problema non l'ho risolto però ho trovato il "mio" Linux. Stamattina un mia collega di lavoro mi ha presentato Sabayon: htt*://[www].sabayonlinux.org/ ed è stato amore a prima vista. Adesso l'ho installato e sono felice 
P.S: Come cavolo si fa a mettere il link su Sabayon? in parole povere vorrei aver scritto questo: ...mi ha presentato <a href="htt*://[www].sabayonlinux.org/">Sabayon</a>... Scusate l'ignoranza 
[edit] Prove tecniche di trasmissione: Sabayon E vvai!  |
Modificato da - Floatman in data 25/11/2007 17:33:06 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 13:18:16
|
Utilizza il tag url al posto di a href, per il resto è identico come sintassi. Ciao |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 23:06:28
|
| gran distro sabayon, ed è pure sviluppata da un italiano! |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 12:15:34
|
Wow!! Si spegne!! Avevo tenuto 5GB con Debian secondo la logica che "chi la dura la vince". Gira rigira, smanetta e rismanetta, alla fine ho risolto il problema  Innanzitutto bisogna partire dal corretto settaggio dell'installazione, inserendo nelle opzioni questa stringa:
...boot: installgui hw-detect/start_pcmcia=false acpi=off Nelle guide di HP le due cose sono segnate assieme ma credo che per questo caso basti l'opzione in grassetto. All'avvio ovviamente ACPI non parte e HP consiglia di inserire solo adesso acpi=on nel menu di grub. Anche facendo in questa maniera Debian blocca la funzione; infatti testando il funzionamento di ACPI:
# dmesg | grep ACPI viene restituito un messaggio di errore, dove si indica che il problema di HP è conosciuto e il modulo verrà bloccato (grazie e arrivederci...) Da quello che ho trovato in internet (non saprei dire dove) il problema dipende dal fatto che Debian considera il sistema troppo vecchio per consentire le funzioni ACPI (??) La soluzione è quella di modificare le opzioni di avvio dal menu di grub:
# gedit /boot/grub/menu.lst e quindi forzare il caricamento di ACPI in questo modo:
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18-5-686
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-5-686 root=/dev/hda3 ro acpi=force
initrd /boot/initrd.img-2.6.18-5-686
savedefault Al riavvio il sistema carica il modulo correttamente ed effettua poi uno spegnimeto regolare. Non vi dico quanto sono esaltato... Cosa mi dite, sono stato bravo  |
 |
|
| |
Discussione  |
|