Sono incappato in un virus sicuramente! Il sistema č andato in protezione ed č comparsa la schermata BLU, dopodichč ho riavviato una configurazione funzionante precedente ma all'avvio dā il messaggio "Non č possibile caricare alcuni driver e servizi". Per cui all'avvio del sistema (Win Server 2003) compare solo lo sfondo e la freccia ma non le icone e nč la sbarra di comando. Ho fatto girare Sicurity task manager e segnala ssqrssr.dll (nascosto) ma non posso eliminarlo. Ho fatto girare anche Prevx1 e un paio di files sospetti me li ha eliminati. Ma i problemi sono rimasti. Ho paura che possa diffondersi anche in altri computer collegati in rete. Come posso fare????? Grazie mille. Fabio
puoi utilizzare il task manager ? (ctrl alt canc) se si prova con: file nuova operazione digita explorer.exe ti dovrebbe ricomparire il desk e le icone
esegui questa procedura apri il task e termina explorer sempre dal task apri il registro di sistema file nuova operazione regedit trova la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options e controlla se esiste una sottochiave \Explorer.exe copia il contenuto. clicca sopra con il tasto destro e vai su Autorizzazioni. Seleziona il nome dell'account tuo e sotto spunta la casella Controllo completo/Consenti. Salva le modifiche ed elimina la sottochiave Explorer.exe. ora riprova a lanciare explorer dal task. se tutto ok postami il contenuto della chiave, mi serve sapere il file che incasina tutto. sarā del tipo nome casuale .bak o .exe o altre estensioni.
esegui questa procedura apri il task e termina explorer e se c'č w32dbg.exe, sempre dal task, apri il registro di sistema file nuova operazione regedit trova la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options ed elimina la cartella explorer. riavvia esplorer dal task. cerca e d elimina l'eseguibile seguendo il percorso: C:\windows\w32dbg.exe se ti crea problemi mettilo in una cartella ed elimina cartella.
posta un log di Hijackthis htt*://[www].trendsecure[.com]/portal/en-US/threat_analytics/hijackthis.php# metti il programma in un cartella dedicata in c:\programmi\Hijackthis lancia,clic su Main menų e poi sul tasto"do a system scan and save a log file. otterrai un file di testo che dovrai postare secondo le regole che trovi nella mia firma
nel log ci sono tracce di maleware, ma niente di significativo scansiona con questo: htt*://fileinfo.prevx[.com]/adware/qqcc3933040534-WINW9835500/WINWIM32.DLL.html
il pc fa parte di questo dominio? O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\Parameters: Domain = Frati.lan
ricontrolla nuovamente quella chiave, in alcuni casi si riforma ed il file cambia nome